A Simple Key For l'informazione di garanzia Unveiled

Anche gli ufficiali di polizia giudiziaria possono sequestrare dei beni, ma entro le forty eight ore successive devono trasmettere il verbale al P.m.

“Entro dieci giorni dalla information di esecuzione del provvedimento che ha disposto il sequestro o dalla diversa information in cui l’interessato ha avuto conoscenza dell’avvenuto sequestro”.

The KudoZ community presents a framework for translators and Other individuals to aid one another with translations or explanations of conditions and brief phrases. About

Nel diritto penale, a tal proposito sono previste misure cautelari personali o reali. Nel primo caso si tratta di provvedimenti adottati per quanto riguarda le reati fallimentari persone, nel secondo caso ci si riferisce agli oggetti.

Detto in parole semplici, il bene confiscato non viene più restituito: se non viene proprio distrutto, esso viene acquisito a titolo definitivo dallo Stato.

Il sequestro preventivo è attivo fino a quando il procedimento penale è ancora in corso: dato che in Italia è in vigore la presunzione di innocenza, si dovrà attendere la conclusione del processo prima di applicare la misura della confisca. 

Tale riflessione, rinviene dall’inciso contenuto nella medesima pronunzia della Suprema Corte secondo cui “

Possono essere sequestrati beni, in vista della futura confisca, ovvero dell’attribuzione degli stessi allo Stato in by means of definitiva.

Una nuova sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione [five], risolvendo un contrasto di giurisprudenza, ha affermato che il decreto di sequestro preventivo deve esporre i motivi in foundation ai quali è stato ritenuto sussistente il pericolo di dispersione dei beni, tranne che nelle ipotesi di confisca obbligatoria, per le quali basta specificare la loro appartenenza al novero di tali beni, in quanto per essi la confisca è imposta direttamente dalla legge.

Esempio: la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare impedisce a una persona di considerably rientro a casa; il sequestro di una cosa (ad esempio, di una pistola), invece, riguarda un oggetto. Le misure cautelari reali sono: il sequestro conservativo e il sequestro preventivo. Entrambe hanno advert oggetto un bene e non una persona.

La mancanza delle finalità, cui è preordinato il sequestro preventivo, comporta che questo non ha più ragione d’essere allorché i suoi presupposti vengono meno.

, viene, poi, invocata la natura cautelare del sequestro preventivo e la sua attitudine intrinseca advert anticipare effetti limitativi dei diritti e delle libertà personali, che diversamente potrebbero prodursi solo a seguito di una sentenza di condanna definitiva. Sicché, in ossequio alla presunzione di non colpevolezza di cui agli artt.

Contro il decreto di sequestro emesso dal giudice l'imputato e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione possono proporre richiesta di riesame, anche nel merito, a norma dell'articolo 324.

La differente ratio ispiratrice delle due richiamate ipotesi normative determinerebbe, secondo la tesi interpretativa tradizionalmente accolta, un diverso atteggiarsi dell’onere motivazionale, gravante sul giudice della cautela. Invero, mentre il decreto di sequestro impeditivo, di cui al primo comma dell’artwork. 321 c.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *